Introduzione
L’Italia del XVI secolo fu caratterizzata da una serie di conflitti che videro coinvolte la Francia, il Sacro Romano Impero, la Spagna, l’Inghilterra e vari stati italiani.
Uno dei protagonisti delle “Guerre d’Italia” fu Carlo V d’Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, re di Spagna, arciduca d’Austria e re d’Italia. Un personaggio sul cui impero “non tramontava mai il sole” e che ha lasciato un segno evidente del suo passaggio nella storia europea.
Nel maggio del 1536 l’imperatore, durante un suo viaggio in Italia, soggiornò per alcuni giorni a Lucca. Rimasto impressionato dalla bellezza della città ripartì spendendo significative parole di elogio e dando il suo benestare alla futura costruzione delle nuove mura.
Carlo V tornò a Lucca nel settembre del 1541 per incontrare il papa Paolo III e pianificare la spedizione di Algeri contro i pirati.
In ricordo delle celebrazioni per la venuta in città dell’imperatore furono realizzati dalla famiglia Diodati le particolari decorazioni dei portali d’ingresso dell’attuale palazzo Orsetti, la sede istituzionale del sindaco di Lucca.
La costruzione delle mura cinquecentesche
Con l'affermarsi della polvere da sparo all'inizio del XVI secolo le mura medievali di Lucca non erano più in grado di proteggere la città. Vennero allora costruiti lungo la cinta dei grandi torrioni in grado di ospitare i pezzi di artiglieria.
La fragilità delle cortine a resistere all'urto delle cannonate però persisteva e quindi il governo cittadino, nel 1514, decise di costruire la nuova cinta muraria che oggi è possibile ammirare.
I lavori iniziarono nel 1544 e si conclusero solo nel 1650.
Per oltre un secolo la costruzione delle nuove mura ha caratterizzato la vita della città.
La cerchia muraria cinquecentesca rispondeva alle esigenze militari del tempo, che prevedevano ampie cortine con terrapieni intervallate da imponenti baluardi posti a difenderle.
Nel progetto originario le porte previste erano tre, quella di San Pietro, di Santa Maria e di San Donato.
Progetto che vista la lunghezza dei lavori si adeguerà via via ai nuovi studi sopraggiunti. Si può per questo notare anche un'evoluzione nella realizzazione dei baluardi. Dalla più piccola e rettangolare piattaforma San Frediano si passerà al più grande e a forma di orecchione baluardo Santa Maria, per poi finire alla forma stondata che caratterizza tutti gli altri.
Le monumentali mura di Lucca non subiranno mai un assedio ma vista la loro maestosità saranno un deterrente per le varie minacce esterne.
Introduction
The 16th century in Italy was marked by a series of conflicts involving France, the Holy Roman Empire, Spain, England, and various Italian states. One of the central figures of these “Italian Wars” was Charles V of Habsburg — Emperor of the Holy Roman Empire, King of Spain, Archduke of Austria, and King of Italy. His vast dominion earned him the famous epithet: “the empire on which the sun never sets,” and his influence left a lasting imprint on European history.
In May 1536, during a journey through Italy, Charles V stayed for several days in Lucca. Struck by the city’s beauty, he departed with words of high praise and offered his approval for the future construction of the city’s new defensive walls.
Charles returned to Lucca in September 1541 to meet with Pope Paul III and coordinate a military expedition to Algiers against the pirates.
To commemorate the emperor’s visit, the Diodati family commissioned the distinctive decorations that still frame the entrance portals of today’s Palazzo Orsetti — now the official residence of the Mayor of Lucca.
The Construction of the 16th-Century Walls
With the widespread use of gunpowder in the early 1500s, Lucca’s medieval walls could no longer guarantee the city’s defense. Large artillery towers were initially added along the old ramparts to accommodate cannons, but the thin curtain walls remained vulnerable to cannon fire. As a result, in 1514 the city government resolved to construct an entirely new defensive wall — the same monumental ring visitors can admire today.
Construction began in 1544 and continued until 1650. For over a century, the building of the new walls shaped the daily life and identity of Lucca.
The 16th-century fortifications reflected the most advanced military thinking of the time, featuring wide embankments with massive earthworks and strategically placed bastions for defense. The original design included just three gates: San Pietro, Santa Maria, and San Donato. However, given the long construction timeline, the project evolved over time in response to new engineering developments.
This evolution is still visible today in the variety of bastion shapes. The earliest, like the small, rectangular San Frediano platform, gave way to more complex structures — such as the ear-shaped Santa Maria bastion — and eventually to the rounded forms that define the rest of the circuit.
Though these mighty walls were never put to the test by a siege, their sheer scale served as a powerful deterrent to potential aggressors.